Una storia lunga un secolo

IL REGNO DI CHICCO

Nel 2000 la società dei tre cugini fu scissa.
Lo stabilimento di Ceva passò a Teresio ed Enrico (Chicco), rimase nello stabilimento principale di Fossano. Era finita l’epoca delle “vacche grasse”,
in cui qualsiasi ambiente veniva rivestito in lussuoso marmo o granito e non mancarono momenti di crisi.
Ma Chicco non smise mai di credere nella sua azienda ed anche quando il mercato sembrava statico e stanco, continuò ad investire tutte le sue energie nel lavoro e non tardò a raggiungere nuovi traguardi. Si circondò di validi e giovani collaboratori: arrivarono in quegli anni Claudio (l’attuale “tutto fare” della ditta), la geometra Michela, Iulian (il più “anziano” degli operai) e più tardi la figlia Micol. Chicco seppe infondere in loro il suo entusiasmo, il suo amore per il lavoro e creò lo staff dinamico ed affiatato che ad oggi porta avanti l’azienda. Chicco aveva una spiccata mentalità imprenditoriale e sapeva individuare i settori giusti in cui investire denaro ed energia:

• Creò diverse sezioni (amministrativa, commerciale, e tecnica), ben distinte ma perfettamente sinergiche.

• Ampliò la gamma prodotti, affiancando alla lavorazione del marmo la commercializzazione di ceramica e parquet.

• Allargò il raggio di importazione: arrivò fino in Cina dove iniziò ad acquistare direttamente massicce quantità di granito, assicurandosi materiale di ottima qualità a prezzi concorrenziali.